Codice Etico

Codice etico dell'Hub

Le aziende, startup, cooperative, associazioni e tutte le realtà aggregative che fanno parte di Fortress Hub operano sul mercato con l’obiettivo non commerciale di promuovere l’occupazione, favorire le opportunità di crescita professionale, creare valore per il territorio ospitante, e valorizzare tutte le persone che a vario titolo collaborano lavorativamente con le realtà in questione. 

L'obiettivo è quello di creare, attraverso lo storytelling di ogni singola realtà coinvolta, una narrazione che sappia essere d'ispirazione per il territorio, incentrata su valori condivisi di crescita, innovazione, sostenibilità collettiva e singolare.

Questo codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche comune a tutti gli appartenenti a Fortress Hub.
I valori e i principi del presente codice ispirano le singole realtà. 

Ogni appartenente a Fortress Hub conduce le proprie attività ispirandosi ai principi di correttezza, trasparenza, legalità e chiarezza. Tutte le attività aziendali devono essere svolte con la massima scrupolosità, onestà, lealtà e impegno professionale, nell’osservanza delle leggi, delle procedure, dei regolamenti aziendali interni e nel rispetto del Codice Etico in oggetto. In particolare, il management e i responsabili di funzione aziendale devono tenere un comportamento esemplare nei confronti dei collaboratori, promuovere il rispetto delle norme del Codice Etico e impegnarsi affinché la conformità alle norme dettate dal Codice Etico venga percepita come parte sostanziale del legame di partnership.

GLI IMPEGNI CHE PRENDIAMO

– Rapporti con gli organi di informazione 

La comunicazione degli appartenenti a Fortress Hub verso i media e la diffusione di informazioni attraverso il portale dell'hub è improntata al rispetto del diritto all'informazione. Le comunicazioni devono essere veritiere, chiare, trasparenti, non ambigue o strumentali, conformi alle politiche ed ai programmi aziendali e ai principi dell'hub. 

– Diffusione del know-how 

Gli appartenenti a Fortress Hub credono nel valore della condivisione di nozioni, conoscenze, tecnologie e componenti innovative e si impegnano a diffondere, dove possibile, dettagli utili per promuovere una sana crescita del territorio e della comunità interessata. Tale filosofia si applica ai principi di corretta informazione sopra citati.

– Relazioni con i dipendenti 

Ogni appartenente a Fortress Hub si impegna per la tutela e promozione del valore delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere le competenze possedute da ciascun collaboratore. Gli appartenenti a Fortress Hub si impegnano a valorizzare le storie umane e professionali ritenute utili per la divulgazione delle best practices in ambito lavorativo in accordo con i dipendenti coinvolti e sempre nei limiti del diritto di privacy di ognuno.

– Rapporti di lavoro 

Gli appartenenti a Fortress Hub si impegnano ad assumere il personale con regolare contratto di lavoro. Non è consentita
alcuna forma di lavoro irregolare. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve informazioni accurate su: caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere; elementi normativi e retributivi basati sulla normativa vigente; norme e procedure in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Compatibilmente con l'efficienza dell’azienda, vengono favorite quelle forme di flessibilità nell'organizzazione del lavoro che agevolano la gestione della maternità e in generale della cura dei figli. 

Integrità e tutela della persona 

Ogni appartenente a Fortress Hub salvaguarda i propri collaboratori da atti di violenza psicologica, e osteggia qualsiasi atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue opinioni e delle sue preferenze, all'interno e all'esterno dell'azienda quando l'informazione è di sua pertinenza. Ogni realtà si impegna a promuovere un clima interno in cui i dipendenti interagiscano nel pieno rispetto reciproco e si adopera per garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, con l’adozione di tutte le misure necessarie.

– Violazioni

Eventuali casi di palese contrapposizione ai principi e le regole che ispirano l'Hub saranno motivo di esclusione dalle attività dello stesso.

Ogni realtà appartenente all'Hub sottoscrive il codice etico qui riportato e si impegna a diffonderlo al personale, ai fornitori e a tutti gli stakeholder dei processi aziendali.

Sede dell'Hub

Via Antiniana 2/I - Polo Flegreo, 80078 Pozzuoli (NA)

Contact Information

Call:  (+39) 081.2131267

Email: info@fortresslab.it

Inviaci un messaggio